Domande frequenti

  • Guida utente. Come uso l’app?

    Qui trovi le istruzioni per usare l’app. Iniziare la sosta in pratica è semplice e veloce, nonostante questa lista completa:

    • Quando apri l’app ParkMan, ti mostra una mappa
    • L’app cerca la tua ubicazione con la funzione GPS del tuo dispositivo, ma muovendo con un dito il pin verde “P” sulla mappa puoi sempre confermare che il pin si trova nello stesso punto in cui il tuo veicolo è attualmente in sosta.
    • Il pin verde “P” sulla mappa ti mostra la coordinazione in cui stai per iniziare la sosta.
    • Con il dito puoi muovere il pin sulla mappa in qualsiasi direzione.
    • Quando stai per iniziare la sosta, controlla la posizione del pagamento (il punto in cui si trova il pin verde “P”) e conferma che il pin è esattamente nel punto in cui vuoi pagare la sosta.
    • Fai tap sul tasto "Sosta qui".
    • Da questo schermo scegli il veicolo corretto (fai tap e puoi cambiare/aggiungere veicoli), la durata della sosta e il metodo di pagamento.
    • Quando la posizione, la durata e il veicolo sono corretti, fai tap sul tasto "Conferma"
    • Attendi fino a quando vedrai il conto alla rovescia ("Tempo rimanente") sullo schermo e saprai che la sosta è iniziata con successo.
    • Quando torni dal veicolo e vuoi terminare la sosta, apri l’app e fai tap sul tasto "Termina sosta" e poi "Conferma".

    La sosta è stata terminata quando vedrai la tua ricevuta sullo schermo.

  • Effettuare l’accesso con il numero di telefono

    Il nuovo utente si registra con il numero di telefono e può aggiungere dopo ai suoi dati anche l’indirizzo email, se desidera ricevere i nostri messaggi via e-mail.

    Anche un utente già esistente, che si è registrato con l’indirizzo email e ha fino ad ora ricevuto i nostri messaggi via email, può effettuare l’accesso con il numero di telefono e continuare a usare il proprio account facendo tap su "Accedi". Basta seguire questi passi:

    • Scarica ParkMan l’app da Google Play/AppStore
    • Scegli "Accedi"
    • Conferma il tuo numero di telefono
    • Quando il numero di telefono è stato confermato, potrai effettuare l’accesso con il tuo indirizzo email con cui avevi creato l’account
    • Il numero di telefono è ora connesso al tuo account e da ora in poi potrai effettuare l’accesso con il tuo numero di telefono. Effettuato l’accesso rimarrai loggato come prima e dovrai rifare il login solo quando installi l’app di nuovo o cambi il dispositivo.
  • Ho un nuovo veicolo, cosa dovrei fare? Come faccio a scegliere il veicolo giusto?

    Trovi il menu (tasto ☰) nell’angolo in alto a sinistra dell’app ParkMan. Dal menu, apri "Veicoli" per aggiungere e rimuovere numeri di targa.

    Per scegliere il veicolo giusto, fai tap sul numero di targa mostrato nella schermata di conferma quando inizi la tua sosta.

    Nell’app c\’è una funzionalità addizionale che ti chiede sempre di scegliere con quale veicolo vuoi iniziare la sosta. Puoi attivarla dal menu "Veicoli" scegliendo l’opzione "Chiedimi sempre di selezionare il veicolo" (Android) oppure "Chiedi sempre il numero di targa" (iPhone).

  • Ho bisogno di un nuovo adesivo, come posso ordinarlo?

    È possibile ordinare gli adesivi dal menu "Veicoli e adesivi" al prezzo di 1.99 € oppure cliccando QUI per versione stampabile gratuita. In alternativa, basta un bigliettino con su scritto "ParkMan", che deve essere chiaramente leggibile attraverso il parabrezza.

  • ParkMan l’app sa calcolare l’orario sosta a pagamento?

    L'app ti mostra sempre la durata reale della sosta ma tiene automaticamente conto dei periodi di pagamento e non ti addebita per il tempo effettuato fuori fascia oraria. Questa funzione ti permette di lasciare il veicolo in sosta per tutta la notte (dove permesso), quindi non avrai bisogno di iniziare una nuova sosta la mattina prossima e dormi tranquillo se avevi iniziato una sosta lunga abbastanza già la sera precedente.

    Paghi solo per il tempo di sosta effettuato perché hai sempre la possibilità di terminare la sosta attiva in qualsiasi momento (quindi senza buttare soldi inutilmente). In questo modo pagare con la nostra App ti farà risparmiare soldi nel lungo periodo.

  • Perché non è stato possibile effettuare l’addebito? Cosa posso fare?

    I motivi più comuni sono i seguenti:

    • Fondi insufficienti sulla carta/bancomat
    • Carta aggiunta al tuo account ParkMan è scaduta
    • Restrizioni sulla carta (per esempio pagamenti on-line non abilitati)

    Il modo più veloce per pagare è aggiornare i dati della carta nell’app. Nonostante la carta sarebbe ancora la stessa, quando aggiorni i dati della tua carta effettueremo immediatamente un altro tentativo di addebito sulla carta.

    • Apri l’app ParkMan sul telefono
    • Apri il menu dall’angolo in alto a sinistra (tasto ☰)
    • Scegli "Pagamenti e ricevute"
    • Scegli la carta di pagamento e modifica i dati della carta
    • Inserire i dati della carta di pagamento

    La carta di pagamento ora è stata aggiornata e riceverà automaticamente una nuova immediata richiesta di addebito (nel caso ci fosse un pagamento rimasto ancora non pagato).

  • Come posso aggiornare i dati della carta di pagamento?

    • Apri l’app ParkMan sul telefono
    • Apri il menu dall’angolo in alto a sinistra (tasto ☰)
    • Scegli "Pagamenti e ricevute"
    • Scegli la carta di pagamento e modifica i dati della carta
    • Inserire i dati della carta di pagamento

    La carta di pagamento ora è stata aggiornata e riceverà automaticamente una nuova immediata richiesta di addebito (nel caso ci fosse un pagamento rimasto ancora non pagato).

  • Perché mi è stato fatto un addebito da ParkMan? Io non ho parcheggiato quel giorno.

    Effettuiamo un solo addebito al mese per le soste effettuate durante il mese precedente. L’addebito che vedi sul tuo conto riguarda i parcheggi del mese passato ed altre transazioni. Se avevi aggiunto un indirizzo email ai tuoi dati, ti abbiamo inviato una ricevuta per questo pagamento via email. Per favore controlla la tua casella spam per controllare se il messaggio sia finito lì. Puoi aggiungere il nostro indirizzo come un contatto per assicurarti che tutte le mail future vengano inviate correttamente alla tua casella di posta.

    Puoi trovare le ricevute che riguardano tutte le tue soste mensili precedenti dal menu "Pagamenti e ricevute".

  • Come posso ordinare ricevute delle mie soste?

    Puoi ordinare ricevute che riguardano una sosta in questo modo:

    • Apri l’app ParkMan sul telefono
    • Apri il menu dall’angolo in alto a sinistra (tasto ☰)
    • Scegli "Le mie soste"
    • Scegli una o diverse soste e fai tap sul tasto "Richiedi ricevuta del pagamento"

    La ricevuta verrà inviata all’indirizzo email che hai aggiunto ai tuoi dati. Questa ricevuta può essere salvata in .PDF tramite la funzionalità stampa della tua posta elettronica. Effettuiamo un solo addebito al mese per le soste effettuate durante il mese precedente. Se hai aggiunto un indirizzo email ai tuoi dati, inviamo automaticamente una ricevuta mensile che riguarda tutte le soste del mese precedente.

    Dal menu dell’app "Pagamenti e ricevute" è possibile scaricare le ricevute mensili che riguardano tutte le soste dei mesi precedenti già pagate.

  • Come calcolate il prezzo per la sosta?

    In Italia ParkMan addebita una commissione del 15 % sul costo della sosta. Questo copre tutti i costi di gestione ed i servizi dell’App. Non ci sono costi fissi mensili, paghi soltanto quando parcheggi. Con ParkMan non dovrai mai pagare per tempo extra. Puoi terminare la sosta in qualsiasi momento e ti verrà addebitato solamente il tempo esatto che hai usato per la sosta.

  • Avviso intelligente

    Quando inizi la sosta puoi impostare la durata massima della sosta e se hai bisogno puoi sempre allungare la sosta in corso. L’app ti dà sempre una notificazione 15 minuti prima della fine della sosta. Quando la notificazione viene data, dipende anche dalle impostazioni del dispositivo o dal proprio profilo suoni se la notificazione viene facilmente notata; per esempio, se le notificazioni sono state disattivate o la funzionalità "Non disturbare" è attivata nel dispositivo. Le impostazioni a riguardo possono essere cambiate attraverso le impostazioni del proprio dispositivo.

    Se l’avviso intelligente è abilitato, l’app cerca di avvisarti di terminare la sosta in corso quando ritorni dal veicolo con le funzionalità GPS del tuo dispositivo. Questa funzionalità opzionale può essere attivata dal menu "Il mio profilo" (Android) e dalla schermata della sosta in corso (iOS). Questa funzionalità opzionale dell’app dipende dalle funzionalità di Posizione del tuo dispositivo. Puoi cercare di migliorare questa funzionalità opzionale dalle impostazioni della Posizione (tra cui GPS, Wi-Fi e Bluetooth) del tuo dispositivo.

  • Ho preso una multa mentre usavo ParkMan, adesso cosa succede?

    Ci dispiace che tu sia stato sanzionato. Questo è qualcosa che dovremo analizzare. Per favore inviaci una foto della sanzione su info@parkman.it. Includi l’indirizzo di posta elettronica e/o il numero di telefono del tuo profilo ParkMan e verificheremo l’accaduto.

  • Come funziona la campagna promozionale “Invita un amico”?

    Puoi guadagnare fino a cinque sconti promozionali quando i tuoi amici si registrano a ParkMan con il tuo codice. L’utente invitato deve compilare i dati necessari per attivare lo sconto per voi entrambi. Il valore dello sconto è 10.00 € sulla sosta successiva.

    Il nuovo utente invitato si registra usando il link che puoi inviargli o inserendo il codice promozionale mentre si registra all’app. Quando loro iniziano a usare ParkMan sia tu che loro riceverete uno sconto (fino 10.00 €) sulla sosta successiva. Non puoi usare il codice sul tuo stesso profilo ParkMan, ma condividilo pure con i tuoi amici.

    Le restrizioni della campagna sono i seguenti:

    • Potrai guadagnare massimo 5 sconti durante questa campagna promozionale.
    • Un veicolo può avere uno sconto massimo su tre account diversi, quando si tratta di un veicolo del nucleo familiare o di un gruppo di amici che divide il veicolo.
  • Come faccio a modificare il mio numero di telefono e/o l’indirizzo email?

    Se volessi cambiare il tuo numero di telefono e/o l’indirizzo email dovresti inviare una mail all’indirizzo info@parkman.it.

    Nel messaggio bisognerebbe menzionare con quale numero di telefono o indirizzo email l’account è stato creato e qual è il nuovo numero di telefono e/o l’indirizzo di posta elettronica. Inoltre si prega di confermare almeno due tra i seguenti:

    • I 4 ultimi numeri della carta di pagamento aggiunta sul proprio account ParkMan, oppure
    • La data e l’ora dell’ultima sosta, oppure
    • La data e la somma dell’ultimo addebito che abbiamo effettuato sulla tua carta di pagamento

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info@parkman.it

+39 06 9165 8883 (09-17, lun-ven)